Cop 16 miscellanea

Cancun è passata ma ancora ci sto riflettendo: abbiamo salvato il mondo, a Cancun? no, non credo, per due motivi: il primo è che l’accordo di Cancun, sia pure fra molte luci e qualche ombra, è si un buon risultato ma ancora insufficiente per “salvare la Terra”. La seconda ragione è che la terra non ha bisogno di essere salvata, dobbiamo salvare noi stessi. Ma il tempo stringe. CO2 in continua salita, ghiacci artici al minimo storico per dicembre, alluvioni bibbliche in Australia, il Metano che non ci da affatto una mano e non ultimo il petrolio che aumenta di prezzo e presto declinerà dicono che da salvare non è la terra ma siamo noi stessi, appunto

comunque, in questo video che ho scaricato dalla video camera e montato pazientemente trovate una miscellanea di immagini da cui potete sentire Nicholas Stern affermare che serve una nuova rivoluzione industriale (ops, scusate, ma questo passaggio non è venuto, ma credetemi l’ha detto), il Messico insistere su coinvolgimento società civile, lavoratori e settore privato, i commoventi bambini di Save The Children, vere vittime ma anche artefici del salvataggio dai cambiamenti climatici nonchè l’acceso dibattito della Bolivia alla High Level Segment e alla plenaria conclusiva, finita in applausi da concerto rock.

Il filmato è in lingua originale, ma prevalente è spagnolo e dovrebbe essere abbastanza comprensibile perciò lascio ad ognuno farsi la sua opinione sui vari passaggi che ho colto.

Buona visione

Annunci

One thought on “Cop 16 miscellanea

  1. Pingback: Clima, Catastrofi e negoziati prima e dopo la COP 16 Cancun | luca lombroso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...