20 anni fa: il grande gelo del febbraio 1991

Si stava meglio quando si stava peggio, si dice a volte. vent’anni fa, come oggi, iniziava una delle maggiori ondate di freddo degli ultimi trent’anni, i -9.8°C registrati presso l’Osservatorio di piazza Roma di Modena non sono più stati toccati, addirittura -25°C alla stazione dell’ex idrografico di Carpi Santa Croce. Le ondate di freddo di questi ultimi due inverni fanno scappare da ridere a confronto, anche se la neve talvolta è stata anche più abbondante.

Ho così casualmente riperscato queste interviste alle mie prime esperienze TV: era bello allora fare le previsioni con pochi mezzi e senza internet: l’emozione di trovare le mappe fax ricevute via radio, l’interpretazione sinottica, nessun modello ad area limitata e nemmeno le mappe delle precipitazioni. Eppure, le previsioni furono più che azzeccate. La nevicata era prevista, le altre nevicate sono arrivate ed anche la successiva nevicata che arrivò quando ormai sembrava tutto finito. Da allora i modelli hanno fatto passi da gigante, oggi siamo alla previsioni degli orari e dei quantitativi, eppure qualcuno ha il coraggio di lamentarsi. Erano cose impensabili 20 anni fa ma raggiunte grazie alla ricerca. Ancora non sono alla perfezione, e forse mai verrà raggiunta, ma meglio così, forse: il miglior supercomputer resta e deve restare il cervello umano.

 

 

Annunci

2 thoughts on “20 anni fa: il grande gelo del febbraio 1991

  1. Non apprezzo il suo modo di affrontare lo sci fuoripista.
    Esso è libero per tutti (salvo ordinanze sindacali temporanee e contingenti), Arva-pala e sonda sono molto utili ma non sono obbligatori.
    Si può sciare fuori pista anche se non si è dei supermen o delle guide alpine.

    Bisogna liberarsi dei fastidiosi pregiudizi. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...