serve un nuovo “patto di Varsavia”

Ritorno su questo blog per rinnovato nel templete per l’occasione dove potrete seguirmi alla COP 19 di Varsavia. Parteciperò alla seconda settimana di negoziati ancora una volta cortesemente ospitato nella delegazione della Fondazione Lombardia per l’Ambiente, che organizza anche un side event che si terrà giovedì 21 novembre 2013.

Nel Blog personale posterò impressioni e commenti “al volo” ma di cui voglio lasciare traccia, poi, mi potrete seguire in twitter, con live durante side events e negoziati con hastag #cop19 e altri a seconda dell’evento e nel profilo e nella pagina facebook.  Seguite anche gli amici di www.italiaclima.org , il blog www.climalteranti.it , la mia lista di twitter e quanto vi linkerò.

Nessuno si aspetta che a questa COP si “salvi il mondo”, sia perché è un appuntamento intermedio dove si dovrebbe preparare la strada per l’accordo che dovrebbe essere stipulato nel 2015 a Parigi alla COP 21, sia per la pressione delle lobbies dei combustibili fossili sporchi, non dimentichiamo che la Polonia è grande utilizzatore di carbone e preme per l’uso dei tanto e giustamente temuti shale gas e fracking.

Ci sono tuttavia un paio di elementi di speranza, il primo è la pressione della società civile e dei giovani conseguenti il tifone Haiyan nelle Filippine, col delegato e capo delegazione Yab Sano che ha addirittura iniziato uno sciopero della fame. Vi invito a firmare l’apposita petizione on line al riguardo.

la seconda novità, riguardo fracking e affini, sembra vi sia un testimonial d’eccezione, molto in alto: S.S.Papa Francesco I.

Dunque, come dico in Apocalypse now? alle  COP la sorpresa è sempre dietro l’angolo; chissà che non ne esca un nuovo “Patto di Varsavia”. In fondo, vi è un nemico comune dell’umanità, i gas serra. Dobbiamo difenderci dal global warming, dichiarando pace alla natura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...