Caro Presidente Mr.Donald Trump

The President
The White House
1600 Pennsylvania Avenue NW
Washington, DC 20500

 

Dear Mr.Trump

Mi permetta di presentami, mi chiamo Luca Lombroso e sono meteorologo, esperto di cambiamenti climatici e delagato osservatore alle COP, le conferenze e negoziati sui mancamenti climatici dell’UNFCCC.

Dagli organi di informazione appare il suo scetticismo sulla causa umana dei cambiamenti climatici, nonostante le tante evidenze osservative e scientifiche provengono, peraltro, anche da autorevoli Università ed Enti di Ricerca degli Stati Uniti.

Ho letto delle Sue recenti decisioni di rivedere alcune azioni che gli Stati Uniti avevano intrapreso per la riduzione dei gas serra e la lotta ai cambiamenti climatici.

Da “cittadino del Pianeta Terra”, mi permetto di invitarLa a riflettere prima di prendere decisioni che, oltre a coinvolgere direttamente gli Stati Uniti, avranno ripercussioni sul mondo intero in particolare sui giovani di oggi e sulle future generazioni. Il cambiamento climatico ha anche un forte impatto sull’economia, sulla società e anche sulla difesa e sicurezza nazionale, come, mi ricordo è stato presentato alla COP 17 a Durban dall’ammiraglio David W.Titley, comandante della US task force dei marines in un side event.

Mi permetto allora di inviarLe una copia del mio libro “Ciao Fossili – Cambiamenti climatici resilienza e futuro post carbon” (Edizioni Artestampa 2016)

In Ciao Fossili peraltro scrivo che “Il clima è una minaccia alla società in USA come in Bolivia, in Cina come in Australia, in Europa come alle isole Tonga, in Sudafrica come in Giappone. Chi per gli uragani, chi per le ondate di caldo, altri per le frane e le valanghe conseguenti al collasso dei ghiacciai alpini e montani, altri ancora per l’innalzamento dei mari e degli oceani oppure per lo sbiancamento dei coralli.”

Ciao Fossili” è stato pubblicato a seguito di due grandi novità del 2015, l’enciclica Laudato Si di Papa Francesco e l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Nel 2015 si è avviato un processo,  ormai irreversibile, di decarbonizzazione della nostra società.

Nel retro di copertina del libro è citata una frase del Suo predecessore, l’ex Presidente Barack Obama. “We are the first generation to feel the effect of climate change and the last generation who can do something about it.” – President Obama

Leggo ora notizie del villaggio costruito   sul ghiaccio in Alaska, Shishmaref ,  vittima del disgelo. I Suoi abitanti potrebbero diventare i primi “Profughi climatici americani” della storia.

L’atmosfera non ha confini. L’anticiclone africano non ha bisogno di permesso di soggiorno o di visto per invadere l’Europa.

Riportando una Sua giusta affermazione: “Senza passione non hai energia, e senza energia non hai nulla.” La invito a riflettere su quanto è emerso dall’accordo di Parigi dello scorso 2015 cioè che l’energia può essere rinnovata, e sono sicuro che, di fronte ai dati inequivocabili di cui già disponiamo e senza aspettare che siano gli eventi estremi a convincerci, Lei rinnoverà il Suo pensiero e le Sue azioni.

Lei ha usato in campagna elettorale lo slogan “MAGA  – Make America great again”, l’America però non può fare a meno del pianeta Terra, pertanto un nuovo slogan: “MEGA  Make Earth great again

Le auguro buona lettura, nella speranza che, ispirato da Ciao Fossili, Lei possa passare alla storia come il Presidente che ha avviato il pianeta intero verso l’abbandono dei combustibili fossili, inaugurando quindi l’era Post Carbon.

 

God bless America, God bless the planet earth!                                                  Luca Lombroso

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...