Luca Lombroso

questo è il nuovo blog ufficiale di LUCA LOMBROSO

sono meteorologo e divulgatore ambientale nonchè tecnico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove mi occupa dell’Osservatorio Geofisico.

sono autore di numerose pubblicazioni e relatore a vari Convegni, conferenze e docenze, ho seguito corsi a corsi all’estero e partecipato a vari progetti scientifici internazionali fra cui il MAP Mesoscale Alpine Programme nel 1999. Ultimamente però mi dedico più alla divulgazione e ho tenuto numerose conferenze pubbliche sui cambiamenti climatici, ambiente e problemi connessi.
Dal 2003 al 2007 ho partecipato a “Che Tempo Che Fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3; ancora oggi spesso ospite a trasmissioni televisive e radiofoniche.

Ho scritto alcuni libri, “Aria”, con Licia Colò, Edizioni CRV (fuori commercio) , “Il Tempo in fattoria”, Edagricole Il Sole 24 ore e “L’Osservatorio di Modena: 180 anni di misure meteoclimatiche” ed.SMS Fondazione CRMO.
Ho curato la produzione di video didattici sul clima ed sono autore e attore nel filmato “Casa Kyoto” e nel documentario “Secchia dal Crinale al Po, viaggio lungo il fiume alla ricerca di un parco”

Attualmente conduco un programma a mio nome, Lombroso Variabile, su class news Msnbc in onda al venerdì alle 11 in diretta e in replica al venerdì sera e al sabato, un’ora di approfondimenti su tempo, previsioni clima e dintorni.

Annunci